Bando per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica e produttiva

Studio Corchiola - Bando Macchinari e Impianti Bando ICT

In questo breve articolo ti illustriamo brevemente il “Bando per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica e produttiva”
servizi che il nostro variegato e multidisciplinare team di professionisti dello Studio di Ingegneria Informatica Corchiola e della rete professionale collegata può offrirti.

Introduzione

In Italia le Regioni titolari di Programmi Operativi Regionali nell’Obiettivo 1 sono Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. A queste si aggiunge il Molise in sostegno transitorio o phasing out. L’Autorità di Gestione di ciascun Programma è la rispettiva amministrazione regionale.

Tutti i POR hanno un’impostazione uniforme e si dividono in sei capitoli: analisi della situazione di partenza, strategia di sviluppo, assi prioritari d’intervento, misure del Programma, piano finanziario, disposizioni di attuazione.

Anche in Calabria sono stati pubblicati bandi che versano in diversi stati:

  • Pre informativa
  • Pre Pubblicazione
  • Pubblicazione
  • Valutazione
  • Conclusione

Il Bando per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica e produttiva.

E’ nello stato di pubblicazione il bando della Regione Calabria “Bando per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica e produttiva”.

Questo bando è un finalizzato ad accrescere la competitività e sostenere lo sviluppo delle PMI calabresi che innovano organizzazione e tecnologia.

Le iniziative agevolabili sono:

l’efficienza produttiva, ambientale ed energetica
l’adozione di innovazioni e nuove tecnologie
la cooperazione transazionale per la valutazione di tecnologie
prodotti e servizi innovativi
l’acquisizione, la protezione e la commercializzazione dei diritti di proprietà intellettuale ed di accordi di licenza
l’adeguamento alle norme tecniche nazionali ed estere

Sono spese ammissibili:

Sono ammesse le spese per l’acquisizione di consulenze specialistiche per il conseguimento di certificazioni e attestanzioni di conformità rilasciate da organismi accreditati e per la realizzazione di audit ispettivi. Non sono ammissibili i costi per il manitenimento delle certificazioni.

(*) Lo studio di ingegneria informatica Corchiola e la sua rete di professionisti può esserti d’aiuto per la realizzazione del bando.

Contributo erogabile: il contributo sarà in conto capitale nella misura massima del 75% dei costi ammessi ad agevolazione. L’agevolazione massima è pari a 100.000 euro. L’erogazione avviene in base agli stati di avanzamento a richiesta delle imprese beneficiarie che dovranno presentare la rendicontazione delle spese effettivamente sostenute.

Sono beneficiari del bando:

  • PMI con unità operative in Calabria

Per ulteriori dettagli vai sul sito ufficiale del bando cliccando QUI.

Share

Ingegnere informatico di Cosenza, con Laurea Vecchio Ordinamento conseguita presso l'Università della Calabria. Si occupa di progettazione e sviluppo di web application e integrazione di sistemi. Ha all'attivo decine di collaborazioni con diverse aziende nazionali ed internazionali, con il Consiglio Nazionale delle Ricerche e diverse Università italiane ed estere.

Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.